Endoscopia
Endoscopia
Nell’ambulatorio di endoscopia digestiva effettuiamo indagini che consentono di esaminare direttamente l’interno dell’esofago, stomaco e duodeno (gastroscopia) e intestino (colonscopia) mettendo in evidenza eventuali alterazioni
L’endoscopia utilizza specifici strumenti (endoscopi) costituiti da un piccolo tubo flessibile al cui interno vi sono sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca il naso o l’ano, a seconda della zona da esplorare.
Si tratta di esami non dolorosi, anche nel caso di manovre più complesse come la biopsia o l’asportazione di piccoli polipi. In ogni caso durante le prestazioni, oltre al medico endoscopista, è sempre presente un medico anestesista.
Scopri le nostre prestazioni
esami endoscopia
Gastroscopia
Colonscopia
Rimozione di polipi
preparazione
Gli esami vengono eseguiti in un ambiente che offre al paziente le migliori condizioni di comfort e sicurezza, prima e dopo l’esame. Tutte le procedure vengono effettuate con una sedazione (cosciente o profonda), utilizzando farmaci che tolgono il fastidio e permettono un’esecuzione accurata dell’esame. A ciascun paziente è dedicata un’area ‘recovery’ che consente la miglior preparazione all’indagine endoscopica e un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame, con monitorizzazione costante dei parametri vitali, assistenza infermieristica. Il personale dedicato ha una lunga esperienza in ambito di endoscopia digestiva e segue programmi di formazione e training per mantenersi costantemente aggiornato sulle metodiche e le tecnologie del settore.
EQUIPE
Per maggiori informazioni clicca qui